Studioteca Artemide è il primo centro della zona sud e il secondo centro di Messina ad essere convenzionato Anastasis (visita il sito www.anastasis.it )
​
Ma cos'è Anastasis?
​
Anastasis è una cooperativa specializzata nella creazione di software e strumenti compensativi tecnologici appositamente creati per agevolare l'apprendimento dei ragazzi con DSA, BES, ADHD.
​
Ci avvaliamo dei migliori programmi del settore e abbiamo a disposizione per i vostri figli tutta la gamma di software specializzati della cooperativa "Anastasis", la prima azienda italiana produttrice di software per l'apprendimento.
​
​
Vediamone alcuni:
Geco - Software per aiutare chi studia a partire dalla Scuola Primaria
​
Software compensativo che aiuta gli studenti ad apprendere e a individuare un metodo di studio efficace e personalizzato. Si rivolge principalmente a studenti con DSA della scuola primaria. In grado di ridurre il carico cognitivo durante lo studio grazie a un'interfaccia flessibile, innovativa, semplice e intuitiva, si compone di quattro ambienti di lavoro principali: Quaderni, Libri, Mappe e Web.
Grazie al pannello di configurazione, è possibile personalizzare gli ambienti e gli strumenti del programma per adattarli alle esigenze del singolo studente.
GECO può supportare 5 lingue, con sintesi vocale, per "leggere con le orecchie" in modo naturale.
ePico
La chiavetta USB ti permette di usare insieme 2 programmi compensativi quali ePico map + SupermappeEVO ovunque, senza la necessità del lettore CD per l'installazione e l'uso del programma. E' la soluzione ideale per portare i tuoi documenti ovunque e in tutti quei casi in cui è utile poter accedere al programma su computer diversi. ePico favorisce l’autonomia nell’apprendimento e nell’esecuzione dei compiti scolastici grazie ai suoi 5 ambienti specifici e Supermappe EVO offre la possibilità di creare mappe multimediali efficaci in modo semplice.
Matemitica
MateMitica è un quaderno digitale di matematica per scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche: aiuta i ragazzi con DSA e altri BES a fare i compiti senza disperdere tempo ed energie per trascriverli a mano.
L’interfaccia di MateMitica permette allo studente di orientarsi e ritrovare con facilità gli operatori che usa più di frequente, dai più semplici ai più complessi, raggruppati in menu tematici. Tutte le formule sono personalizzabili e le strutture matematiche complesse usate di frequente si possono salvare in modelli da riutilizzare con un clic, senza riscriverle.
Da oggi MateMitica ha la funzione OCR per acquisire le formule da un’immagine.
A partire dalla scuola secondaria di primo grado fino all’Università (12- 16+ anni).
Super Mappe Classico e Super Mappe Evo
SuperMappe Classic è un programma per creare mappe multimediali di supporto allo studio. È la versione di SuperMappe indicata soprattutto per la Scuola Primaria. SuperMappe Evo è il programma per creare mappe multimediali organizzate e ordinate e presentarle su carta, sullo schermo o touch screen e sulle lavagne LIM. Aiuta gli studenti e le persone con DSA e difficoltà di apprendimento a studiare, a scuola e a casa. SuperMappe Evo può usare oggetti digitali diversi come elementi delle pagine web, immagini, testi digitali, video e altri documenti, e anche la Sintesi Vocale per leggere le mappe. SuperMappe Evo agevola la didattica inclusiva perché è uno strumento utilizzabile da tutta la classe e dagli insegnanti. A partire dalla scuola secondaria: dalla prima classe delle Scuole Medie, per gli studenti della scuola secondaria superiore e studenti universitari
SuperQuaderno
SuperQuaderno è un editor di testi potenziato con immagini e oggetti multimediali che facilita l’apprendimento della letto-scrittura e lo studio a tutti i bambini, anche con dislessia, difficoltà ortografiche, disturbi specifici dell’apprendimento, della comunicazione o del linguaggio, autismo.
OCR
Il programma di riconoscimento ottico del testo (OCR) facile da usare ed economico per fare le scansioni dei libri cartacei e delle immagini digitali, trasformarli in testo digitale e renderli disponibili per la lettura con la sintesi vocale. OCR Anastasis rende accessibili alla sintesi vocale anche i file PDF con il testo non selezionabile, estrae il testo dalle immagini e trasforma in testo le immagini presenti sullo schermo del PC. È utile a chiunque abbia bisogno del riconoscimento ottico del testo.
InTempo
InTempo è un servizio on line di Prevenzione nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il servizio, rivolto a tutte le figure che lavorano in ambito educativo, si declina in due moduli: l’identificazione precoce di potenziali problemi nelle sfere dell’apprendimento e le attività di potenziamento finalizzate a supportare adeguatamente l’attività di prevenzione, così come previsto dalla legge n. 170/10. Poggia su un modello di intervento individuale sostenibile ed efficace basato su prove di identificazione veloci ed attività di potenziamento che, grazie ad un ecologico e integrato sistema di App, può essere svolto anche con il supporto delle famiglie.